Gino Strada, quando gli chiesero se si sarebbe candidato e paragonò il Pd a Salvini VIDEO

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 13 Agosto 2021 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
Gino Strada, quando gli chiesero se si sarebbe candidato e paragonò il Pd a Salvini VIDEO

Gino Strada, quando gli chiesero se si sarebbe candidato e paragonò il Pd a Salvini (Foto da video)

Il nome di Gino Strada è stato più volte accostato a possibili candidature in elezioni politiche. In questa intervista riproposta da Agenzia Vista, il fondatore di Emergency paragona il centrosinistra (cioè il Pd) a Salvini. Mica male come frecciata all’area politica che ha sempre tentato di trascinarlo nell’agone politico.

Gino Strada morto a 73 anni: era malato al cuore

Gino Strada è morto oggi, venerdì 13 agosto. Il fondatore di Emergency aveva 73 anni. Gino Strada, all’anagrafe Luigi era nato Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, Era un medico, attivista e filantropo italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti (1946-2009), dell’ONG italiana Emergency. Al momento sono sconosciute le cause del decesso, ma da tempo Gino Strada soffriva di problemi di cuore.

La vita di Gino Strada

Nato a Sesto San Giovanni, comune operaio nella cintura milanese, Gino Strada era cresciuto in un ambiente cattolico sensibile alla realtà sociale che si ispira alle idee del Concilio Vaticano II per poi aderire alla corrente comunista universitaria. Dopo aver terminato gli studi superiori presso il Liceo classico Carducci, Strada aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978, all’età di trent’anni. Poi si era specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Durante gli anni della contestazione era uno degli attivisti del Movimento Studentesco.

Gino Strada era stato molto amico del noto prete di strada Andrea Gallo (1928-2013). Nel 2013 aveva dichiarato di non votare alle elezioni da circa trent’anni. Il tutto per esprimere la propria disapprovazione verso la politica italiana. Ma nel 2014 aveva dichiarato di sostenere la coalizione italiana di sinistra L’Altra Europa con Tsipras.

Gino Strada e Emergency

Nel periodo 1989-1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Questa esperienza sul campo motiva Strada e un gruppo di colleghi a fondare Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2013, ha fornito assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev