Giorgio Lopez è morto: doppiò di Dustin Hoffman e Danny De Vito. La commozione del fratello Massimo VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2021 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
Giorgio Lopez è morto: doppiò di Dustin Hoffman e Danny De Vito. La commozione del fratello Massimo VIDEO

Giorgio Lopez è morto: doppiò di Dustin Hoffman e Danny De Vito. La commozione del fratello Massimo (Foto Ansa)

Si è spento a Roma all’età di 74 anni Giorgio Lopez, fratello maggiore di Massimo Lopez e tra i più grandi doppiatori italiani. Ha dato la sua voce, tra gli altri, a Dustin Hoffman, Danny DeVito e John Cleese.

A comunicare la triste notizia su Facebook è stato il figlio Gabriele, che insieme al fratello Andrea ha seguito le orme del padre.

“Caro Papà – ha scritto in un post – sei stato un lottatore encomiabile, ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto”.

Nato a Roma, Giorgio Lopez era laureato in Lettere, oltre che diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.

Giorgio Lopez, celebre voce di Dustin Hoffman e Danny De Vito

Nel luglio 2009 vinse il premio Leggio d’oro per la direzione del doppiaggio del film Houdini – L’ultimo mago e nel 2015 ricevette il Premio alla Carriera al “Festival delle voci d’attore”. 

Tra i personaggi a cui Lopez nel corso della sua carriera ha prestato la voce, oltre ai già citati Hoffman e DeVito, si possono ricordare John Hurt (nella saga di Harry Potter), Bob Hoskins, Joe Mantegna, Groucho Marx (nei ridoppiaggi più recenti) e Pat Morita (il maestro nella saga di “Karate Kid”).

Celebri anche i suoi personaggi di animazione, da Baby Herman di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” al narratore di “Alla ricerca della valla incantata”. 

Giorgio Lopez, il saluto del fratello Massimo 

Commovente il video messaggio che Massimo Lopez ha condiviso su Facebook per salutare il fratello.

“E’ andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento, il suo spirito è forte, rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre con me, qui nel cuore”.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev