L’Aquila, Mario Draghi inaugura il Parco della Memoria: “Le 309 vittime sono 309 angeli”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2021 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
L'Aquila, Mario Draghi inaugura il Parco della Memoria: "Le 309 vittime sono 309 angeli"

L’Aquila, Mario Draghi inaugura il Parco della Memoria: “Le 309 vittime sono 309 angeli”

Il premier Mario Draghi e il ministro Mara Carfagna a L’Aquila hanno inaugurato il Parco della Memoria dedicato alle 309 vittime del sisma del 2009. Draghi e Carfagna sono stati accolti dal sindaco Pierluigi Biondi e dal vicepresidente della giunta regionale Manuele Imprudente: presente all’evento anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Oltre ad un folto gruppo di giornalisti, sindaci e rappresentanti delle istituzioni sono presenti una cinquantina di cittadini assiepati nelle vicinanze del parco. Il premier è stato accolto da un gruppo di bambini delle scuole delle Suore Filippine.

Le parole del premier Draghi

“La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo”. Il terremoto del 2009 “appartiene alla memoria collettiva e del mondo. Noi non possiamo dimenticare, non dobbiamo dimenticare”.

“Le 309 vittime sono 309 angeli”. Draghi ha poi sottolineato che “la mia presenza qui serve a ribadire il dovere del ricordo. Il terremoto deve essere memoria collettiva dell’Italia e del mondo”.

Dopo aver espresso il suo cordoglio Draghi ha continuato dicendo che “il terremoto è una ferita profonda inferta alla comunità, non possiamo e non dobbiamo dimenticare”, e che “il governo deve avere la responsabilità dell’azione”.

Draghi e la ricostruzione

La ricostruzione “procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini. Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr” alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Questo pacchetto ha un valore di 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana diamo il via a questo programma, con l’approvazione del provvedimento che ripartisce le risorse tra le finalità di investimento”. (Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)