Ponte Morandi VIDEO demolizione: le sirene, il boato, la polvere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2019 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Ponte Morandi VIDEO della demolizione: le sirene, il boato, la polvere

Ponte Morandi VIDEO demolizione: le sirene, il boato, la polvere

ROMA – Ponte Morandi è stato buttato giù: con un sordo boato, la dinamite e il plastico collocati su piloni e stralli delle pile 10 e 11 dell’ex viadotto hanno fatto collassare la struttura di Genova (o meglio quel che ne rimaneva dopo il crollo dello scorso agosto in cui erano morte 43 persone). Subito dopo l’implosione, una immensa nube di polvere ha circondato l’aria.

Forte emozione da parte del sindaco Marco Bucci che con il governatore Giovanni Toti e i ministri dell’Interno Matteo Salvini, dello sviluppo economico Luigi Di Maio e della Difesa Elisabetta Trenta ha assistito all’implosione controllata.

Le operazioni di ‘implosione controllata’, guidata dall’esperto esplosivista Danilo Coppe sono avvenute nel rispetto dei modi e dei tempi annunciati. A 11 mesi dalla tragedia che ha sconvolto Genova, nella zona est del cantiere lungo il Polcevera può definitivamente partire la ricostruzione.

Una leggera brezza di mare ha soffiato nell’area del ponte ed ha spinto la enorme nuvola di polvere provocata dalla caduta delle pile verso i monti. In pochi minuti la nube si è dissolta dall’area del cantiere e si è dispersa verso le colline della valle Polcevera. Gli idranti hanno continuato a buttare acqua sulle macerie quando erano già visibili.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.