Spose a Montecitorio: il flashmob delle aziende che organizzano matrimoni VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2020 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA
Flashmob matrimoni Montecitorio

Spose tutte in bianco e alcune con un ombrellino per ripararsi dal sole, la marcia nuziale in sottofondo e alle spalle il palazzo di Montecitorio.

Spose protestano mettendo in scena un flashmob che prevede una sorta di matrimonio collettivo. Accade a Roma davanti a Montecitorio: ad organizzarlo l’Associazione italiana regalo, bomboniere, confetti e wedding, con lo slogan “Ridateci la libertà di festeggiare”.

Obiettivo, chiedere una mano al Governo per non far morire il settore che organizza le cerimonie e le feste nuziali, ancora sospese per l’emergenza sanitaria, mentre è ripresa la celebrazione dei matrimoni.

Secondo l’associazione, circa

“Il nostro settore ha subito un calo tremendo: da 219 mila matrimoni celebrati nel 2019, oggi siamo a circa 8000.

Tutto è stato rimandato al 2021 – spiega Luciano Paulillo, presidente dell’associazione – Quindi chiediamo al governo aiuti, per arrivarci al 2021.

Circa 500 mila operatori del settore, e di conseguenza le loro famiglie, rischiano la disoccupazione”.

Tra le richieste, Paulillo ha elencato: “il credito di imposta per gli affitti commerciali e un fondo perduto, visto che soprattutto il comparto della bomboniera ha un fatturato completamente azzerato. Quindi come si fa a sostenere impegni economici tra tasse, affitti, utenze? E’ praticamente impossibile”.

E ha concluso: “Senza cerimonia e senza festa, il nostro settore non va avanti. Speriamo nel Governo, che ci faccia arrivare al prossimo anno” (fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev).