Malta, onda gigante d’acqua travolge il faro di Ricasoli a La Valletta: il VIDEO spettacolare

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 5 Marzo 2019 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA
malta faro ricasoli

Malta, onda gigante d’acqua travolge il faro di Ricasoli a La Valletta: il VIDEO spettacolare

LA VALLETTA – Un’onda gigante travolge improvvisamente il faro di Ricasoli a La Valletta, isola di Malta. L’immagine incredibile è stata ripresa in un video e postata su Facebook da Anthony Calleja.

L‘onda travolge e oscura completamente per qualche secondo il luogo suggestivo. Il video documenta il forte maltempo che ha colpito il Mediterraneo a fine febbraio (il video è del 24 febbraio ndr) che ha colpito anche l’isola con venti che hanno raggiunto i 137 chilometri orari.

La tempesta è stata la peggiore che ha colpito Malta dall’ottobre 1982. La torre del faro è alta una decina di metri: nel filmato viene completamente inghiottita dagli spruzzi dell’oceano. Il faro però, malgrado venga travolto da moltissima acqua, continua tranquillamente ad emettere la sua fioca luce rossa aiutando così le navi che passano in quel tratto di mare.  Il filmato è in slow motion rendendo così ancora più suggestive le immagini. 

Il faro Ricasoli è situato nei pressi di Forte Sant’Elmo sulla punta settentrionale della penisola su cui sorge la città de La Valletta. Forte Sant’Elmo divide Porto Grande da Porto di Marsamuscetto, i due porti della città. Insieme a Forte Tigné comanda l’entrata delle navi. Forte Ricasoli è stato edificato nella seconda metà del Cinquecento. Il forte e il suo faro vennero poi rimaneggiati per ospitare un museo e la locale scuola di polizia. 

Fonte: Facebook