YOUTUBE Acchiappafantasmi, quelli veri. Eccoli in azione a Genova

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 novembre 2017 12:10 | Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2017 12:41

GENOVA – Villa Piantelli a Genova, esempio di architettura e arte cinquecentesca che cade a pezzi, è considerata da tutti i genovesi ‘la casa degli spiriti’ tanto che alcune associazioni di ghostbusters hanno recentemente chiesto l’accesso per esaminarla.

La villa, che ha ancora intatte alcune sale di grande ricchezza artistica e architettonica, si sta lentamente sfasciando: il tetto è parzialmente crollato così come molti soffitti del secondo piano dove permangono splendidi affreschi di Bernardo Castello e dell’Ansaldo oltre che dei figli di Pantaleo Calvi e Andrea Semino per un ricchissimo repertorio di temi biblici o di ispirazione letteraria, con soggetti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e dall’Eneide che ornano per esempio la splendida sala da ballo.

Ma con l’avvento di Halloween è la storia degli spettri che la abitano a far notizia. Secondo il custode Nicola Cardinale nessuno, e nemmeno lui, ha il coraggio di rimanere solo in quelle stanze a causa di alcuni spettri “almeno tre”, dice, che le abitano. Su Repubblica Tv il video YouTube con gli acchiappafantasmi in azione.  Le foto sono state invece pubblicate dall’Ansa.