Acqua sembra ghiacciata, in realtà scorre: cosa c’è dietro questa illusione ottica, il VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 dicembre 2018 17:53 | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2018 17:54
acqua ghiacciata

Acqua sembra ghiacciata, in realtà scorre: cosa c’è dietro questa illusione ottica

ROMA – Lo strano fenomeno dell’acqua che sembra immobile e completamente ghiacciata. Ad aver diffuso il video su Facebook è stato il fotografo naturalista Dario Bonzi: l’acqua, in realtà esce dalla fontanella e scorre sempre alla stessa, costante, potenza.

E’ questo il segreto dell’illusione ottica. A svelare cosa c’è dietro è lo stesso Bonzi che ad un certo punto mette la mano sotto l’acqua. Il video è stato registrato in Val Camonica, Lombardia, e sta raccogliendo molti clic.

 “Si tratta di una condizione fluidodinamica chiamata flusso laminare stazionario, del tutto naturale”, afferma Bonzi. La sua spiegazione è stata definita verosimile anche dagli esperti. Come spiega Repubblica, a parlare è Riccardo Barberi, docente di Fisica applicata all’Università della Calabria. che spiega: “I flussi stazionari dell’acqua assumono le forme più strane. In presenza di vibrazioni a bassa frequenza possono divenire anche elicoidali. In questo caso lo stato sarà favorito dalla temperatura bassa, probabilmente vicina allo zero”.