«Mi dispiace dirvi che questa guerra ci sta sfuggendo e che si trasformerà in un nuovo Vietnam a meno che il popolo americano non si levi contro tale assurdità», a parlare è Bowe Bergdahl, soldato Usa catturato in Afghanistan sei mesi fa: i talebani hanno diffuso un nuovo video che mostra il militare ostaggio in elmetto e occhiali.
Il 16 dicembre i talebani avevano preannunciato la diffusione di un nuovo video del militare americano, catturato in giugno nella provincia sud orientale di Paktika.
Il soldato, Bowe Bergdahl, 23 anni, era considerato disperso dal 30 giugno scorso ed era già apparso in un video il 19 luglio nel quale sembrava in buone condizioni di salute, anche se spaventato.
Intanto la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan ha definito oggi «un atto orribile» la diffusione di un video con dichiarazioni del soldato americano Bowe Bergdahl. In un comunicato diffuso dal quartier generale a Kabul e firmato dal contrammiraglio statunitense Gregory Smith, l’Isaf sostiene che «questo è un atto orribile che sfrutta un giovane soldato. che è stato evidentemente costretto a leggere una dichiarazione preparata prima».
«Diffondere questo video il giorno di Natale – si dice ancora – è un affronto alla famiglia di Bergdahl profondamente preoccupata ed ai suoi amici che dimostra disprezzo per le tradizioni religiose e gli insegnamenti dell’Islam». «Continueremo la ricerca di Bowe Bergdahl – conclude il comunicato – e gli sforzi per garantire la sicurezza degli afghani e dei partner della nostra coalizione». Fonti giornalistiche della provincia di Paktitka, dove il soldato scelto è stato sequestrato, hanno sostenuto oggi che i talebani intendono scambiarlo con militanti imprigionati dai militari statunitensi.
I commenti sono chiusi.