Air Samoa lancia classe XL: posti comodi per chi pesa oltre 130 kg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2013 12:57 | Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2013 18:00
Air Samoa lancia classe XL: posti comodi per chi pesa oltre 130 kg

Air Samoa lancia classe XL: posti comodi per chi pesa oltre 130 kg

SYDNEY – Posti extralarge per chi pesa più di 130 chilogrammi. Questa la “classe XL” offerta lanciata dalla Air Samoa, la compagnia aerea delle Isole Samoa nell’Oceano Pacifico. L’amministratore delegato, Chris Langton, ha detto alla radio australiana Abc che la compagnia ha modificato una delle file degli aerei e ha aggiunto una rampa per facilitare l’accesso. ‘

Langton ha spiegato: “Con quel genere di corporatura, un sedile tradizionale è inevitabilmente scomodo. Spesso l’accesso è difficile, e anche quando la persona si è stretta nel sedile, non c’è spazio per le gambe”.

Secondo Langton, altre linee aeree adotteranno simili modifiche per venire incontro ai passeggeri: “Si producono indumenti XL e altri articoli per le grandi taglie, ed è naturale fornire sedili categorizzati secondo il peso, e forse anche secondo l’altezza”. In marzo Air Samoa ha adottato il sistema ‘pay by weight‘ che richiede ai passeggeri di indicare il proprio peso nella prenotazione.

La rata, basata sul peso totale del passeggero e del bagaglio, va da un dollaro per kg nei voli domestici a 4,16 dollari per kg nei voli internazionali. Langton ha suggerito che la nuova pratica aiuterà a promuovere una maggiore consapevolezza della salute a Samoa, che ha uno dei più alti livelli di obesità al mondo.