Morto Provenzali di Tutto il calcio minuto per minuto. Nel giorno del compleanno

Pubblicato il 13 luglio 2012 9:31 | Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2012 14:12
alfredo provenzali tutto il calcio minuto per minuto

Alfredo Provenzali (foto Lapresse)

GENOVA – E’ morto Alfredo Provenzali, giornalista Rai. Provenzali è morto a Genova a 78 anni. E’ stata una delle voci “storiche” di “Tutto il calcio minuto per minuto“, trasmissione radiofonica cult per tutti gli appassionati di calcio italiani. Quelli che seguivano il calcio da prima che esistesse Sky, beninteso.

I funerali si terranno il 14 luglio alle 11.45 nella chiesa della Consolazione di via XX Settembre di Genova. I funerali verranno celebrati da Padre Mario Galli, per 30 anni consigliere spirituale della Sampdoria.

Nato a Genova, nel quartiere di Sampierdarena, il 13 luglio del 1934, Provenzali dal 1966 è stato radiocronista nella trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”, fino al 1992 inviato su molti campi. Il suo debutto avvenne dallo stadio Marassi di Genova. In quell’occasione conobbe Nicolò Carosio, inviato per la televisione a commentare la stessa partita.

Dal 1992 Provenzali sostituì Massimo De Luca alla conduzione della trasmissione. Era lui a “smistare” i collegamenti con tutti gli inviati dai campi: inconfondibile la sua voce dava la linea a chi era allo stadio.

Nel settembre del 2006 aveva festeggiato i quarant’anni di attività come radiocronista.

Tra i tanti momenti sportivi che si legano al suo ricordo, la cronaca del record del mondo negli 800 stile libero di Novella Calligaris a Belgrado nel 1973.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other