Alluvione Germania, strade come fiumi e case sotto il fango: almeno 58 morti. Merkel: “Una catastrofe” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2021 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Germania, strade come fiumi e case sotto il fango: almeno 11 morti VIDEO

Alluvione Germania, strade come fiumi e case sotto il fango: almeno 11 morti VIDEO (foto Ansa)

Strade trasformate in fiumi e case travolte dall’acqua e dal fango. È di almeno 58 morti il bilancio delle vittime accertate di un drammatico bollettino ancora provvisorio del maltempo che in queste ore ha colpito la Germania occidentale. Decine i dispersi. Angela Merkel parla di “catastrofe”.

Articolo aggiornato alle 20:50.

Particolarmente colpito è il distretto di Bad Neuenahr Ahrweiler, nella Renania Palatinato, dove sono state registrate 18 vittime. Mentre la polizia di Colonia parla di 20 morti nella zona a sud della città della Vestfalia, a Euskirchen.

Alluvione Germania, tra le vittime anche due Vigili del fuoco

I Laender più colpiti sono il Norderno-Vestfalia e la Renania-Palatinato. Quattro persone sono morte ad Eifel nel distretto di Ahrweiler, a Solingen due uomini sono morti annegati in cantina e la stessa sorte è toccata a un uomo e una donna, a Colonia. Fra le vittime ci sono anche due Vigili del fuoco, deceduti mentre prestavano soccorso.

La forte pioggia, caduta ininterrottamente nelle ultime ore, ha provocato la piena di tutti i piccoli e medi corsi d’acqua dei Laender del Saarland, della Vestfalia e della Renania. Sale nel corso delle ore anche il livello della Mosella, e c’è molta attenzione alle condizioni del Reno.

Alluvione Germania, in 200mila senza corrente elettrica

I vigili del fuoco sono impegnati in centinaia di interventi, anche per liberare le persone rimaste intrappolate nelle case, a causa delle inondazioni. Inoltre si stima che circa 200 mila persone siano rimaste senza corrente elettrica.

Angela Merkel: alluvione in Germania una catastrofe

Quello che sta vivendo la Germania è “una catastrofe, si può parlare di una tragedia”. Lo ha detto Angela Merkel a Washington, prendendo la parola sulle alluvioni. “Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano”, ha aggiunto esprimendo cordoglio per le vittime. “Io esprimo il mio dolore e la mia partecipzione per le vittime. Non abbiamo ancora i numeri, ma saranno molte”. 

“Sono ore in cui parlare di una forte pioggia e di alluvione descrive la situazione in modo insufficiente. È davvero una catastrofe”, ha detto la Cancelliera. “Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall’ acqua, dove persone grande emergenza si salvano o vengono salvate”, ha continuato. La Merkel ha detto di voler “inviare un segno della sua partecipazione e della sua solidarietà”. Inoltre ha sottolineato di ricevere fra l’altro “molti messaggi da altri Paesi, che manifestano solidarietà e offrono aiuto”.