Alluvione Parma, la città invasa dal fango: le immagini dall’alto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2014 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Parma, la città invasa dal fango: le immagini dall'alto

Alluvione Parma, la città invasa dal fango: le immagini dall’alto

PARMA – La città di Parma sommersa dal fango dell’alluvione del 13 Ottobre 2014. Il video in fondo all’articolo, mostra quanto accaduto dall’alto, con l’elicottero dei vigili del fuoco.

Sono 300 i volontari della Protezione civile, provenienti da tutta l’Emilia Romagna, al lavoro a fianco dell’Esercito per ripulire dal fango la zona della città in cui è esondato il fiume Baganza. La cabina di regia delle operazioni è in Prefettura: ancora chiuse le scuole nelle zone più colpite- nei pressi del quartiere Montanara – mentre nel resto del territorio si è  tornato alla normalità.

Si stanno cercando di ripulire gli accessi ai condomini e gli scantinati raggiunti dal fango. Verso al riapertura anche via Volturno e Via Spezia Si lavora anche alla valutazione dei danni: la zona interessata all’alluvione, spiega il responsabile della protezione civile regionale Maurizio Mainetti, riguarda un gruppo di quartieri nella zona della Montanara per un totale di 18.000 abitanti: ieri risultavano sfollate solo 4 famiglie. L’acqua è entrata negli scantinati e al piano terra degli stabili, travolgendo le auto e lasciando ovunque il colore e la consistenza del fango. Nonostante il fiume sia tornato da due giorni alla normalità, la fase di attenzione in città resta alta: consistenti danni a un prosciuttificio della zona si sono inoltre verificati nel comune di Corniglio, per l’allagamento causato da un affluente minore del Parma, l’altro fiume della zona: sono in corso accertamenti. Sopralluogo notturno del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che ha voluto sottolineare su Facebook il lavoro svolto dai giovani e dai volontari.