Amy Winehouse, Rihanna e Beyoncé: i ritratti di Kevin Okafor che sembrano fotografie

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 31 Gennaio 2013 19:47 | Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2013 19:51

Il disegno di Amy Winehouse LONDRA – Amy Winehouse, Madre Teresa, la principessa Diana, Rihanna e Beyoncé: sono solo alcuni dei volti noti che l’artista inglese Kelvin Okafor ha realizzato….utilizzando solo una matita ed un foglio di carta. Le opere ad un primo sguardo sembrerebbero essere state realizzate da un fotografo esperto. E invece no: queste immagini molto dettagliate che osservate anche da vicino non mostrano i solchi tipici del disegno, sono state  realizzate a mano.

L’artista inglese ha iniziato a disegnare fin da quando era piccolo. La sua famiglia era molto povera e lui non aveva i soldi per uscire con gli amici. Invece di andare a bere o nei club, Ofakor, oggi 27enne, passava il tempo nella sua casa di Tottenham, a nord di Londra, trovando conforto nel disegno.

In questi giorni, al Science Museum di Londra è stata inaugurata la sua prima mostra. I suoi ritratti oggi valgono fino a 10mila sterline l’uno e stanno andando a ruba. Chiunque in grado di spendere mediamente tra 800 e 3mila sterline può commissionare al ragazzo un ritratto.

Kelvin preferisce riprodurre i volti dalle foto se non altro per una questione di tempo. Il suo lavoro inizia analizzando il volto da ogni angolazione. Poi inizia a lavorare sugli occhi prima di realizzare l’intera forma del viso nel dettaglio.