Congo. Angelina Jolie alla lettura del verdetto di Lubanga: il video

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Angelina Jolie ha assistito oggi all’Aja alla lettura del primo verdetto della Corte penale internazionale (Cpi) che ha riconosciuto l’ex capo della milizia della Repubblica democratica del Congo (Rdc), Thomas Lubanga, colpevole di crimini di guerra. ”E’ un momento importante per la Corte, per la Repubblica democratica del Congo e per il diritto”, ha detto Jolie.

”Forse, il verdetto di colpevolezza di oggi portera’ qualche sollievo per le vittime delle azioni di Lubanga”, ha dichiarato l’attrice. ”Ma ancora piu’ importante, la sentenza invia un forte messaggio contro l’uso di bambini soldato”, ha aggiunto Jolie.

E’ la quarta volta che l’attrice-regista visita la Cpi e quella di oggi e’ stata la sua terza apparizione al processo contro Lubanga. Oltre a seguire la testimonianza di un ragazzo-soldato e di altri casi, la Jolie ha fondato ‘The Lubanga Chronicles’ per portare le notizie sul lavoro del tribunale alla comunita’ internazionale e a quella locale della Repubblica democratica del Congo, attraverso articoli, clips, servizi radio e video.