Ankara, poliziotto spara sulla folla in piazza Kizilay (video)

Pubblicato il 11 Giugno 2013 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA
Ankara, poliziotto spara sulla folla in piazza Kizilay (video)

Ankara, poliziotto spara sulla folla in piazza Kizilay (video)

ANKARA – Un video diffuso dalla tv turca di opposizione Halk tv, mostra un poliziotto che spara sulla folla a Kizilay, nel cuore di Ankara, durante una manifestazione della settimana scorsa. Il video è subito diventato virale in rete: nelle immagini si vede un agente sparare due colpi per aria e un terzo verso i manifestanti, uno dei quali cade a terra. Secondo la stampa turca la scena ritrae l’uccisione del giovane manifestante Ethem Sarisuluk.

Il giovane, 22 anni, era stato dichiarato in stato di morte cerebrale già lunedi della scorsa settimana dopo essere stato colpito da un proiettile al capo. Nelle immagini l’agente prima prende a calci un manifestante, poi estrae la pistola e spara i tre colpi, quindi fugge verso gli altri agenti, con la pistola sempre in mano.

Secondo il quotidiano Posta il video conferma che Sarisuluk è stato colpito da un proiettile esploso da un poliziotto. Milliyet riferisce che un procuratore ha aperto un’inchiesta sulla morte del giovane e ha chiesto alla Direzione Generale della Sicurezza le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza della zona. Ma avrebbe ricevuto una risposta negativa. Vatan precisa inoltre che per una settimana non gli è stato dato il nome dell’agente che ha sparato sulla folla. Secondo Vatan il poliziotto potrebbe essere ancora in servizio attivo.