YOUTUBE Vulcano Big Ben erutta in Antartide

Pubblicato il 2 Febbraio 2016 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
Il vulcano Big Ben in eruzione

Il vulcano Big Ben in eruzione

SYDNEY – Scienziati internazionali in una missione di ricerca al largo dell’Antartide hanno potuto filmare per la prima volta l’eruzione del vulcano Big Ben nella remota isola australiana di Heard nell’Oceano Indiano meridionale, 4100 km a sudovest di Perth.

A 2745 metri, la cima del Big Ben è la più alta in territorio australiano, più dei 2228 metri del monte Kosciuszko, il più alto nel continente, nelle Montagne Nevose a sudovest di Sydney.

Gli scienziati a bordo della nave Investigator dell’ente scientifico nazionale Csiro stavano circumnavigando la Heard e le vicine isole McDonald per mappare per la prima volta il fondo marino, quando hanno potuto osservare e filmare la spettacolare eruzione, con la lava che scorre giù fino ad un ghiacciaio. L’eruzione è stata catturata in video e caricata su YouTube dall’Istituto di Studi Marini e Antartici dell’Università di Tasmania, che ha organizzato la spedizione.

Questa ha il compito di studiare i legami fra i vulcani sottomarini e il fitoplancton, considerato ‘la fondazione della vita’ nell’ecosistema dell’Oceano Meridionale. Poter osservare l’eruzione è stato “un formidabile e inaspettato supplemento alle nostre ricerche” ha detto alla radio nazionale Abc Mike Coffin, responsabile della spedizione di due mesi, partita l’8 gennaio con a bordo 26 scienziati, fra cui biologi, geologi e chimici.

Si ritiene che Big Ben abbia eruttato almeno tre volte negli ultimi 15 anni, ma l’isola è così remota che le eruzioni sono state solo desunte da immagini satellitari.