Antartide, i due più importanti ghiacciai si stanno frantumando: “Livello del mare salirà di un metro” VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 30 Settembre 2020 12:18 | Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2020 12:18
Antartide, ghiacciai si sciolgono

Antartide, i due più importanti ghiacciai si stanno frantumando: “Livello del mare salirà di un metro”

In Antartide, i due più importanti ghiacciai si stanno frantumando in vari punti con una velocità mai vista. Con il loro scioglimento il mare salirà di più di un metro.

Antardid i ghiacciai Pine Island e Thwaites, i due più importanti, si stanno fratturando rapidamente nei loro punti più vulnerabili.

Con il loro scioglimento, il livello globale del mare salità di più di un metro. 

Insieme formano un’area di ghiaccio grande come la Norvegia e stanno crollando a una velocità mai vista.

La loro frantumazione potrebbe portare al collasso delle piattaforme di ghiaccio galleggianti a cui sono collegati.

Dopo le rilevazioni di qualche settimana fa arrivano le immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e della United States Geological Survey (Usgs). Il video mostra cosa avviene in un arco temporale piuttosto lungo che va dal 2014 al 2020 a questi due ghiacciai, i più imponenti del polo Sud.

Pine Island e Thwaites si affacciano sul Mare di Amundsen

 Affacciati sul Mare di Amundsen, i ghiacciai Pine Island e Thwaites si estendono rispettivamente per 175.000 e 120.000 chilometri quadrati e collegano la calotta di ghiaccio dell’Antartide occidentale all’oceano.

Alla loro estremità ci sono delle piattaforme di ghiaccio galleggianti e l’indebolimento dei due ghiacciai potrebbe portare allo scioglimento di queste strutture, con conseguenze sull’innalzamento globale del livello del mare.

I cambiamenti in corso nei due ghiacciai erano noti, ma adesso è stata documentata la crescita delle aree danneggiate dal 1997 al 2019.

Tutto grazie ai dati del satellite Sentinel-2 del programma Copernicus, gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea, e del satellite Landsat di Nasa e del Servizio geologico degli Usa (Usgs).

Livello del mare salirà di oltre un metro

Le immagini indicano che in entrambi i ghiacciai ci sono zone ricche di fratture.

L’esa spiega che si tratta del “primo passo verso la disintegrazione di questi colossi di ghiaccio e dell’innalzamento del livello del mare”.

I due ghiacciai contengono infatti abbastanza acqua per aumentare il livello globale del mare di oltre un metro(fonte: Ansa, Il Fatto Quotidiano).