Anulador de Celular, il porta-birra contro la distrazione da smartphone (video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2014 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA
Anulador De Celular

Anulador De Celular, il porta birra che blocca il cellulare quando sei al bar

ROMA – Contro la distrazione imperante da cellulare, ecco Anulador de Celular: a cosa serva lo dice il nome stesso, è un “annullatore di cellulare”. Un porta-birra in grado di bloccare tutte le connessioni, GPS, GSM, Wireless 3G e 4G nel raggio di un metro e mezzo. Se l’è inventato un’azienda brasiliana produttrice di birra, la Polar, per aiutarci a focalizzare l’attenzione sul qui ed ora e non nell’indistinto non-luogo della Rete.

Quante volte vi è capitato di essere ad un appuntamento galante ma non riuscire ad incrociare lo sguardo di lui/lei perché troppo presi da quel dannato smartphone? Oppure al bar con gli amici, ma come tante monadi, avete tutti gli occhi puntati sul cellulare a postare l’ultimo selfie col vostro boccale di birra? Adesso basta! Il porta-birra anti-smartphone punta ad evitare proprio questo genere di episodi stranianti.

Come? Anulador de Celular è un cooler, una contenitore refrigerante, all’interno della quale servire la birra e da porre al centro del tavolo. Tutti i telefoni nel raggio di un metro e mezzo saranno disattivati, disconnessi, offline. L’idea è nata dalla collaborazione tra la Polar e Palm, un’agenzia di comunicazione di Porto Alegre.

E non è un caso se a cercare di preservare le interazioni umane siano ancora una volta i brasiliani. Lo scorso anno ci avevano provato Mauricio Perussi, art director, Melissa Pottker, editor e Fischer&Friend, agenzia di comunicazione, che crearono The Offline Glass: un bicchiere per la birra tagliato sul fondo, da poggiare sull’iPhone.

A contatto col bicchiere lo smartphone era isolato, niente chiamate, né messaggi, neppure l’accesso ai social network. Ma era limitato ai soli possessori di melafonino, oltre al fatto che il contatto diretto con un bicchiere di birra non è proprio il massimo della sicurezza per il proprio telefono.