Apple. IPhone 5c e 5s: caratteristiche, prezzi non “low cost” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Settembre 2013 - 09:23 OLTRE 6 MESI FA
Apple. IPhone 5c e 5s: caratteristiche, prezzi non "low cost"

Apple, iPhone 5c “low cost”

ROMA – Apple lancia sul mercato iPhone 5c e iPhone 5s. Il tanto attesto modello “low cost” ha la scocca in plastica colorata e un aspetto giovanile. Negli Stati Uniti il costo parte da 99 euro per il modello da 16 gigabyte, ma un costo tutt’altro che conveniente in Europa dove il prezzo di lancio sarà di circa 600 euro. Per l’iPhone 5s la vera novità è il riconoscimento del suo “padrone” dall‘impronta digitale. 

LE CARATTERISTICHE –  L’iPhone 5c ha un corpo in plastica in cinque colori: giallo, arancio, verde, azzurro e bianco. Lo schermo invece ha una superficie in vetro e il display Retina, come il fratello maggiore.

L’iPhone 5s, aggiornamento dell’iPhone 5, è due volte più potente del suo predecessore, anche dal punto di vista della grafica. Monta un chip A7 a 64 bit. Anche per il 5s si cambia colore: sarà disponibile in argento, champagne e grafite per il retro, mentre il davanti rimarrà bianco o nero. La scossa sarà in alluminio, al contrario della versione low cost che è in plastica.

Tra le nuove funzionalità spicca una nuova fotocamera, dal diaframma 2.2, e un doppio flash capace di bilanciare i bianchi. “E’ la prima volta al mondo, non solo per uno smartphone, ma per una macchina fotografica”, ha spiegato Phil Schiller. Inoltre è presente la funzione slomo, per fare video al rallentatore o slow-motion. 

La batteria ha garanzia di dieci ore di utilizzo in conversazione 3G, così come in navigazione LTE e 250 ore di standby.  Ci sarà poi la novità nel tasto Home dell’iPhone 5S del sensore per impronte digitali detto Touch ID. Una nuova tecnologia che permetterà agli utenti maggiore sicurezza per i dati presenti sul dispositivo.

PREZZO AFFATTO “LOW COST” – Il prezzo dell’iPhone 5c sarà davvero “low cost” solo negli Stati Uniti, dove si potrà acquistare a partire da 99 dollari con contratto, mentre sui principali siti Apple europei i prezzi, senza contratto, sfiorano al momento i 600 euro per il modello base. I due modelli saranno in vendita a partire da 20 settembre, ma non in Italia dove arriverà entro la fine dell’anno.

Riguardo ai prezzi dell’iPhone 5s, si parte da 199 dollari per la versione da 16GB, quindi 299 per 32GB e infine 399 dollari per il 64GB. Tutti con due anni di contratto.

E’ mistero invece sui prezzi del nuovo iPhone 5c, la versione in teoria ‘low-cost’. Il dubbio è d’obbligo. Se infatti negli Stati Uniti il prezzo base di 99 dollari, con contratto, è ottima, in Francia, paese simile all’Italia per la quale i prezzi non si conoscono ancora, ma anche in Germania e Regno Unito, la versione da 16GB partirà da 599 euro. E questo se confermato potrebbe creare una delusione fra il pubblico e gli analisti.

IPHONE 5C NON CONVINCE WALL STREET – E’ molto probabile che questo dettaglio non da poco non abbia convinto Wall Street, dove subito dopo la presentazione il titolo Apple ha subito un calo del 2,4% a 494 dollari in una giornata positiva per gli indici americani. A non convincere è proprio il prezzo del modello 5c che, secondo alcuni osservatori, non è abbastanza basso da renderlo un prodotto di massa per i mercati emergenti.