YOUTUBE Arabia Saudita: finisce il divieto, da oggi donne posso guidare

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2018 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Arabia Saudita, donne al volante

Arabia Saudita: finisce il divieto, da oggi donne posso guidare

ROMA  – Dalla mezzanotte locale (le 23 italiane) di oggi, do,enica 24 giugno, in Arabia Saudita le donne possono imbracciare il volante di un’automobile, di un camion o il manubrio di una motocicletta.

Con la mezzanotte è infatti caduto il divieto storico, che ne faceva l’ultimo Paese al mondo a non riconoscere ancora [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] questo diritto alle donne, che finora dovevano fare affidamento su mariti, fratelli o autisti per compiere operazioni elementari, come recarsi al lavoro o portare i figli a scuola.

Un divieto che le aveva relegate ai sedili posteriori. Una svolta storica era stata annunciata lo scorso settembre nell’ambito dell’ambizioso programma di riforme sociali e economiche promosso dal principe ereditario Mohammed bin Salman (MbS) per modernizzare il Regno, che è fra i Paesi islamici più conservatori e rigidi al mondo. Restano però diversi divieti: le donne non possono infatti aprirsi un conto in banca o andare a cena fuori con amici.