VIDEO Assalto al portavalori: A14 chiusa tra Ancona e Loreto

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2015 - 21:49 OLTRE 6 MESI FA
Assalto al portavalori: A14 chiusa tra Ancona e Loreto

Assalto al portavalori: A14 chiusa tra Ancona e Loreto

ANCONA – Terrore e caos sull’autostrada A14 per una rapina a mano armata ad un portavalori della Fitist. Tra incidenti a catena, colpi di kalashnikov e un incendio il traffico si è completamente bloccato. L’autostrada è stata chiusa tra gli svincoli di Ancona Sud e Loreto-Porto Recanati. All’interno del tratto chiuso si registrano 2km di coda, mentre i malviventi si sono dati alla fuga.

Erano almeno in tre, tutti di colore, stando alle testimonianze: a dare alle fiamme le due auto utilizzate per l’assalto sono stati gli stessi malviventi, poi allontanatisi a piedi con i borsoni prelevati dal mezzo blindato. Al loro inseguimento carabinieri e polizia, che stanno setacciando le strade secondarie e la campagna circostante.

Il tratto autostradale è ancora chiuso in direzione sud con code di oltre due chilometri sulla carreggiata e all’uscita obbligatoria di Ancona sud, mentre è stato riaperto in direzione nord. Secondo i primi particolari emersi, il colpo sarebbe stato pianificato con cura: la banda avrebbe sparso chiodi a tre punte su entrambe le carreggiate in modo da bloccare il traffico e avrebbe costretto anche un camion a fermarsi e a mettersi di traverso. In pochi secondi si è scatenato l’inferno: moltissimi i mezzi coinvolti, tra automobili, camion e autoarticolati.

All’arrivo del furgone della Fitist, diretto a Civitanova Marche e scortato da un altro mezzo, i banditi hanno sparato colpi di kalashnikov, qualcuno in aria, mentre altri hanno raggiunto la carrozzeria blindata, hanno costretto le guardie giurate a scendere. Hanno tagliato le gomme e il tetto del veicolo e si sono impadroniti dei sacchi all’interno. Poi hanno appiccato il fuoco alle vetture utilizzate per il colpo. Alcuni testimoni riferiscono di avere visto i malviventi in fuga verso la costa.

Non si conosce ancora l’entità del bottino. Sul luogo sono intervenuti alcuni mezzi del 118, anche se un primo bilancio indica che non ci sono feriti a parte una persona contusa, i vigili del fuco impegnati nello spegnimento degli incendi, la Squadra Mobile di Ancona e i carabinieri delle compagnie territoriali.