Asteroide 2015 LF sfiora Terra il 9 giugno: passerà a 195mila km dal pianeta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2015 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA
Asteroide 2015 LF sfiora Terra il 9 giugno: passerà a 195mila km dal pianeta

Asteroide 2015 LF sfiora Terra il 9 giugno: passerà a 195mila km dal pianeta

ROMA – L’asteroide LF 2015 si avvicina alla Terra e si prepara a sfiorarla nelle prime ore del 9 giugno. L’oggetto celeste dal diametro di appena 10 metri passerà a circa 195 mila chilometri dal pianeta, una distanza che è la metà di quella che separa la Terra dalla Luna.

Nonostante non ci siano rischi di impatto, spiega Gianluca Masi del Virtual Telescope, si tratta di un passaggio davvero ravvicinato:

“E’ un passaggio davvero notevole e molto ravvicinato. Il massimo avvicinamento è previsto nella notte, esattamente alle 1,49 del 9 giugno, ma dall’Italia si potrà osservare un po’ prima, intorno alle 22,00, quando si troverà a circa 30 gradi, guardando verso Sud”.

Considerando le dimensioni ridotte dell’asteroide, per vederlo sarà necessario un telescopio che abbia diametro di almeno 400 millimetri. In alternativa sarà comunque possibile osservare il passaggio ravvicinato via Internet, grazie al Virtual Telescope.

La diretta in streaming è in programma a partire dalle 22,00 dell’8 giugno, sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA. Vale anche la pena cercare di catturare delle foto: queste potrebbero infatti evidenziarne il rapidissimo movimento tra le stelle di questo piccolo corpo celeste.

Si stima che si sposterà di un grado ogni quattro minuti. L’asteroide 2015 LF è stato appena scoperto: è stato individuato appena il 7 giugno dal programma di osservazione ‘Catalina Sky Survey’, dell’università dell’Arizona, e la circolare della scoperta è stata pubblicata nella stessa serata.