Attentato Baghdad oggi: esplosione e decine di morti. Il VIDEO dell’attentatore poco prima dello scoppio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2021 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Attentato Baghdad oggi, duplice attentato kamikaze: nell'esplosione morte almeno 28 persone

Attentato Baghdad oggi, duplice attentato kamikaze: nell’esplosione morte almeno 28 persone (foto Ansa)

Sale a 28 morti e 73 feriti il bilancio ancora non definitivo del duplice attentato suicida avvenuto oggi, giovedì 21 gennaio, nel centro di Baghdad.

Lo riferiscono fonti mediche e militari della capitale irachena citate dai media locali.

L’attentato è avvenuto in piazza Tayaran, poco lontano da piazza Tahrir, epicentro da circa un anno e mezzo delle proteste antigovernative contro il carovita e la corruzione.

Attentato Baghdad, la prima ricostruzione

Gli attentatori suicidi sono stati due. Il primo si è fatto esplodere su un lato di piazza Tayyaran (piazza dell’Aviazione), dove sorge tra l’altro un vasto e affollato mercato popolare. Di questa prima esplosione non ci sono immagini in diretta, ma alcuni filmati mostrano la scena di panico tra le bancarelle del mercato dopo che i passanti e i commercianti hanno sentito il boato della prima deflagrazione.

Il secondo attentatore, identificato dagli agenti di polizia, è scappato su un lato della piazza, in direzione di Bab Sharqi (Porta orientale) e dopo una breve corsa è stato fermato e bloccato a terra. A quel punto, quando una decina di persone tra agenti e altre persone non identificate gli erano addosso, ha azionato la cintura esplosiva.

Questa seconda esplosione è stata ripresa con i telefoni cellulari chiaramente da alcuni passanti e da altre persone affacciate dalle finestre dei palazzi di quel lato di Piazza Tayyaran. Dopo l’esplosione a terra rimangono numerosi corpi, alcuni dei quali senza vita e dilaniati. Altre persone rimangono a terra ferite. Si sentono urla di colpi di arma da fuoco sparati in aria.

Attentato Baghdad, le autorità accusano l’Isis

Le autorità irachene hanno accusato l’Isis di esser dietro al duplice attentato.

Il generale Kazem Selman, direttore della Protezione civile irachena, ha affermato che finora non ci sono state rivendicazioni dell’attacco, compiuto da due attentatori suicidi, ma che “l’attentato ricorda per modalità ed esecuzione quelli compiuti dall’Isis”.

Era dal giugno del 2019 che il centro di Baghdad non veniva colpito da attacchi dinamitardi e suicidi di questo tipo. L’Isis era stato dichiarato sconfitto militarmente in Iraq nel dicembre del 2017.

Attenzione: il video è sconsigliato ad un pubblico sensibile