Bangladesh e Birmania, allarme ciclone Mahasen: migliaia di sfollati (video)

Pubblicato il 15 Maggio 2013 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA
Bangladesh, allarme per ciclone Mahasen: migliaia di persone sfollate

Bangladesh, allarme per ciclone Mahasen: migliaia di persone sfollate

DACCA – Migliaia di persone sono state portate lontano dalle zone costiere del Bangladesh, dove sta per abbattersi il potente ciclone Mahasen. Anche la Birmania si prepara all’evacuazione di 166mila persone dall’area costiera. Il ciclone spaventa la popolazione e l’Ocha, coordinamento dell‘Onu per gli aiuti umanitari, si sta già muovendo per il rischio di danni in un’area che conta oltre 8 milioni di abitanti.

Il governo birmano sposterà oltre 166mila persone dall’area costiera, in grande maggioranza musulmani di etnia Rohingya che dalle violenze settarie dell’anno scorso vivono in precari campi di sfollati nello stato Rakhine, come annunciato il 15 maggio da Aung Min, stretto collaboratore del presidente Thein Sein.

L’arrivo di Mahasen è previsto tra il 15 e il 16 maggio e dovrebbe toccare terra nella città di Chittagong, in Bangladesh, ma potrebbe portare devastazioni anche in India e Birmania.    

Particolare preoccupazione si vive lungo la fascia costiera del Bangladesh, nella zona di Cox’s Bazaar, dove vivono circa 300.000 rifugiati Rohingya, ospitati nei campi. Le autorità hanno già dislocato nell’area 113 team medici e si preparano al peggio.