Bangladesh, in fiamme traghetto affollato sul fiume Jhalokathi: almeno 37 morti VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 24 Dicembre 2021 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
traghetto in fiamme nel bangladesh

Bangladesh, in fiamme traghetto affollato sul fiume Jhalokathi: almeno 37 morti

E’ salito ad almeno 37 morti il bilancio ancora provvisorio dell‘incendio sviluppatosi la scorsa notte a bordo di un affollato traghetto che percorreva un fiume vicino a Jhalokathi nel sud del Bangladesh. Secondo la Polizia, molti dei passeggeri terrorizzati si sono lanciati in acqua per sfuggire alle fiamme e al fumo.

Bangladesh, in fiamme traghetto: 37 morti

“Abbiamo recuperato finora 37 corpi. Il bilancio potrebbe salire ancora. Molti sono morti nell’incendio, altri sono annegati perché in molti si sono tuffati nel fiume”, ha dichiarato il capo locale della polizia, Moinul Islam. Malgrado fosse tarato per un massimo di 310 passeggeri, si ritiene che il traghetto incendiato ne avesse caricati almeno 500.

 “L’Obhijan 10 a tre piani ha preso fuoco nel mezzo del fiume” ha detto il capo della polizia locale Moinul Islam. La tragedia è avvenuta nelle prime ore del mattino nei pressi della cittadina di Jhalokathi, 250 km a sud della capitale Dacca.

Diverse tragedie simili in Bangladesh

L’incidente è l’ultimo di una serie di disastri simili nel Paese situato intorno a un delta formato da molti fiumi. Gli esperti di questa nazione dell’Asia meridionale da 170 milioni di abitanti sottolineano la mancanza di manutenzione, standard di sicurezza lassisti e la saturazione dei traghetti.