La canzone più brutta degli anni 90? “Barbie Girl”

Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “I’m a Barbie girl in a Barbie world, life in plastic is fantastic”, chiunque sia stato adolescente negli anni 90 non sarà passato indenne, avrà per forza ascoltato, forse cantato, i più arditi ballato, questa canzone. Ora, 10 anni dopo (ahinoi) ci dicono che è stata la più brutta che quel decennio abbia partorito. E lo dice un’autorità in tema musicale, la rivista Rolling Stone, dopo apposito sondaggio tra i suoi lettori.

Certo quel decennio ha anche avuto i Rem e i Cranberries, gli Oasis e alcune delle più belle canzoni degli U2, i Nirvana. Ma non si può dimenticare quel motivetto infernale degli Aqua, gruppo danese poi passato nel dimenticatoio. All’epoca, parliamo del 1997, la canzone fu addiruttura al centro di una contesa internazionale. La Mattel, azienda che produce la bambola, chiese i danni al gruppo per diffamazione. La sentenza diede ragione al duo danese perché si trattava di una parodia.

Tra i peggiori del decennio si segnalano anche la Macarena, Tubthamping degli inglesi Chambawamba e Mmmbop degli Hanson.