Beluga enorme in cielo: è il nuovo airbus XL VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 luglio 2018 17:36 | Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2018 17:36
Beluga enorme in cielo: è il nuovo airbus XL

Beluga enorme in cielo: è il nuovo airbus XL VIDEO

BLAGNAC – Da Blagnac in Francia è partito un enorme beluga, il cetaceo simile al delfino conosciuto per essere molto socievole. Si tratta però di un mega beluga di lamiera: è il nuovo Airbus Beluga XL, partito da Blagnac, nei pressi di Tolosa [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play], nel Sud-Ovest della Francia.

 Si tratta del primo volo di prova per il nuovo gigante dei cieli progettato da Airbus, il costruttore europeo di aeromobili che sfida l’americana Jumbo.  Lungo 63,1 metri e alto quasi 19 metri, il nuovo cargo prenderà progressivamente il posto del Beluga A300-600ST nel corso del 2019.
Durante il prossimo anno saranno in tutto cinque i Beluga XL che entreranno in servizio.  Come ha spiegato Airbus, i velivoli saranno utilizzati per trasportare pezzi di altri aerei. Rispetto al suo predecessore possiede una capacità di carico superiore del 30%  ed è in grado di garantire un trasporto da 53 tonnellate fino a più di 4mila chilometri.
La fusoliera assomiglia al cetaceo bianco da cui il velivolo prende il neme. Sul web le immagini dei primi voli.