Beppe Grillo, no giornalisti italiani: proteste in piazza San Giovanni (video)

Pubblicato il 23 Febbraio 2013 - 09:29| Aggiornato il 29 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Roma, piazza San Giovanni, il Movimento 5 Stelle chiude la campagna elettorale: Beppe Grillo non vuole i giornalisti italiani sul palco. Libero accesso solo per SkyTg24 e i media stranieri. Si pensava: “Vabbè, così hanno detto, ma alla fine li faranno entrare”. E invece no, come testimonia il video qua sotto.

Solo giornalisti stranieri

L’annuncio arriva nel pomeriggio del 22 febbraio: i giornalisti italiani non sono graditi, sul retropalco accederanno solo gli stranieri, ad eccezione di SkyTg24. Qualcuno pensa sia il “risarcimento” per l’intervista del 17 febbraio, saltata all’ultimo minuto.

Eppure, assicurano gli italiani, a loro era stato promesso l’accesso all’area stampa. Invece arriva il contrordine: “Ci dispiace, non potete entrare”, spiegano quelli del servizio d’ordine.

Giornalisti infuriati

I giornalisti italiani, che hanno aspettato sotto la pioggia per tutto il pomeriggio, non le mandano certo a dire: “Ce lo avevate promesso”, “Dobbiamo lavorare”, “Questo non è giusto”, sono le frasi più moderate che gli steward volontari si sentono dire.

Contentino

A sera, poco prima dell’intervento di Grillo, il movimento concede il contentino: accesso in un’area vicina al palco. Ma il retropalco no, quello è solo per gli stranieri.