Betlemme, botte tra religiosi cristiani alla Basilica della Natività

Pubblicato il 29 Dicembre 2011 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

La rissa nella Chiesa di Betlemme (foto Ap/LaPresse)

BETLEMME (CISGIORDANIA), 28 DIC – Per l’ennesima volta la Basilica della Nativita’ di Betlemme e’ diventata il teatro di una scazzottata fra religiosi cristiani, piu’ degna di un film di Bud Spencer e Terence Hill che di una sacra rappresentazione.

Esponenti greci ortodossi e armeni stamani se le sono date di santa ragione a pugni e bastonate con i manici delle scope, per una lite sulla pulizia della chiesa per le celebrazioni natalizie. La polizia palestinese ha dovuto irrompere nel luogo sacro con i manganelli per calmare le furie di preti e monaci, e solo gli abiti talari hanno salvato i contendenti dalle manette.

La gestione della Basilica, che risale al 6/o secolo e secondo la tradizione fu costruita sulla capanna dove nacque Gesu’, e’ divisa fra religiosi cattolici romani, greco-ortodossi e armeni. Preti e monaci litigano spesso sulle rispettive competenze e le scazzottate non sono infrequenti, specie quando si deve ripulire la chiesa dopo il Natale cattolico e prima di quello ortodosso, previsto la prossima settimana.

”E’ il solito banale problema che si ripete tutti gli anni – ha commentato sconsolato il tenente colonnello della polizia Khaled al-Tamimi -. Ora va tutto bene e le cose sono tornate normali. Nessuno e’ stato arrestato, perche’ tutti quelli coinvolti erano uomini di Dio”. Solo che, come in un western spaghetti, Dio perdona, i preti di Betlemme no.