YOUTUBE Billie Joe Armstrong dei Green Day visita Viggiano in Basilicata: da qui partirono i suoi trisnonni

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2018 - 17:53| Aggiornato il 8 Agosto 2018 OLTRE 6 MESI FA
Billie Joe Armstrong in Italia

Billie Joe Armstrong con il sindaco di Viggiano

VIGGIANO – E’ arrivato in paese e si è messo ad abbracciare e a sorridere a tutti prima di suonare l’arpa e cantare. Billie Joe Armstrong, il leader 46enne dei Green Day, ha origini lucane [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

I suoi trisavoli Pietro Marsicano e Teresa Nigro, erano di Viggiano in provincia di Potenza, paesino da 3mila abitanti che si trova nell’alta Val d’Agri. 

Il cantante statunitense ha scoperto di avere antenati italiani mesi fa ed ora ha promesso che sarebbe venuto qui, in questo paese noto in tutto il mondo per le botteghe dove si costruiscono le arpe.

Billie Joe ha mantenuto la promessa. “Sembrava impossibile ed invece il sogno si è avverato” scrive ora sindaco Amedeo Cicala che mostra una foto insieme al cantante americano in cui brinda.

Come scrive Repubblica

“Tutto comincia qualche mese fa, quando Billie Joe Armstrong posa su Instagram una foto del certificato di nascita dei suoi trisnonni chiedendo informazioni sulla località: é Viggiano, in Basilicata.  La notizia in poco tempo, anche grazie al fan club ufficiale italiano dei Green Day, arriva al sindaco Cicala che invia una lettera al cantante per invitarlo a Viggiano. Billie Joe Armstrong risponde e assicura: “Mi piacerebbe visitare il paese dei miei trisnonni”. E così eccolo arrivare a sorpresa, portando buonumore e incredulità nella comunità nel cuore della Val d’Agri”.