Bimbo in posizione podalica, manovra insolita in sala parto VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2017 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA
Bimbo in posizione podalica, manovra insolita in sala parto VIDEO

Bimbo in posizione podalica, manovra insolita in sala parto VIDEO

ROMA – Manovra insolita in sala parto dove il ginecologo preme con movimenti studiati sul pancione della partoriente: la manovra messa in atto dal dottor Erdin, che ne ha condiviso una dimostrazione su Instagram, è utilissima nel caso in cui il nascituro si trovi in posizione podalica, ovvero con i piedi rivolti verso il collo dell’utero. Con questa tecnica il parto vaginale è semplificato per mamma e bambino.

Un parto davvero fuori dal comune quello immortalato invece in un video pubblicato su Facebook e poi su YouTube da una terapista olistica per mostrare quanto scelto da una sua amica. Nelle immagini, dopo aver effettuato il taglio, i medici non interferiscono più con la nascita e lasciano che il bambino esca da solo dal grembo materno.

Non è una tecnica molto nota e neanche praticata in tutti gli ospedali, ma il “cesareo naturale” è un metodo per mettere alla luce il proprio bambino che suscita grande dibattito tra le donne. Se per alcune si tratta di un modo per mettere la donna al centro del tutto, per altre non è che un inutile rischio per partoriente e bambino. La mamma in questione ha potuto assistere a tutta la scena grazie ad un’ostetrica che le ha tenuto le spalle e fornito uno specchietto per vedere meglio il suo bimbo venire al mondo.

Un video pubblicato da Doç.Dr.Erdin İlter (@dr.erdin) in data: