Bloccato al largo dell’Honduras sommergibile con 7,5 tonnellate di cocaina

Pubblicato il 3 Agosto 2011 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

MIAMI – La guardia costiera americana ha intercettato al largo dell’Honduras un sottomarino usato per il contrabbando di cocaina. Il carico a bordo, con un valore stimato intorno ai 180 milioni di dollari, era destinato al mercato americano.

“Abbiamo trovato oltre 7,5 tonnellate di cocaina”, ha detto a Abc il comandante Peter Niles che pilotava l’imbarcazione della guardia costiera che ha intercettato il sottomarino. “Sono cose che capitano una volta nella vita. Faccio questo mestiere da 27 anni e non ho mai lavorato a un caso di contrabbando di droga dio tale entità” ha detto Niles.

La guardia costiera era sulle tracce del sottomarino dal 13 luglio ed era stato intercettato sott’acqua il 26 agosto. “Era evidente che l’equipaggio del sottomarino stava cercando di affondarlo” ha detto Charles Fosse, un altro comandate della guardia costiera che ha partecipato all’operazione. “Abbiamo trovato due pacchi di cocaina sulla superficie dell’acqua e poco dopo abbiamo intercettato il sottomarino” ha spiegato il comandante. Una squadra subacquea dell’Fbi ha poi recuperato le 7,5 tonnellate di cocaina che il sommergibile trasportava. I membri dell’equipaggio sono stati arrestati e consegnati alle autorità locali.