Boston, ragazzo autistico “curato” con scariche elettriche: il video choc

Pubblicato il 17 Aprile 2012 - 17:34| Aggiornato il 18 Aprile 2012 OLTRE 6 MESI FA

BOSTON – Durante un processo che si è svolto in un tribunale del Massachusetts, sono state proiettate alcune immagini drammatiche a testimonianza del racconto di torture a base di elettroshock subite da Andre McCollins, un ragazzo autistico in cura presso il Judge Rotenberg Center nei pressi di Boston. Il ragazzo ha subito questo trattamento nel 2003 all’età di 18 anni.

Sua madre Cheryl McCollins, ha ora fatto causa al centro: “Non ho mai firmato perché fosse torturato, terrorizzato e vittima di abusi. Non avevo idea che torturassero i bambini nella scuola”. Ci sono voluti otto anni di battaglie legali prima che il video che immortala le torture subite da Andre fosse proiettato in aula.

Nelle immagini sconsigliate ad un pubblico sensibile, il ragazzo è sottoposto a elettroshock 31 volte. Si sentono le sue griada e le richieste d’aiuto, e si vede un tentativo di nascondersi sotto una scrivania.  Il centro sostiene che la scossa elettrica è un trattamento valido per i comportamenti aggressivi causati da autismo. Negli Stati Uniti però, nessuno usa più questo tipo di trattamento.