Brasile. “Ufo nel cielo”: fanno foto e video, ma è pioggia di meteoriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2014 23:32 | Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2014 23:32
Brasile. "Ufo nel cielo": fanno foto e video, ma è pioggia di meteoriti

Brasile. “Ufo nel cielo”: fanno foto e video, ma è pioggia di meteoriti

SAN PAOLO – Palle di fuoco nel cielo e improvvisi bagliori nella notte sono stati fotografati e filmati nel nord est del Brasile tra il 14 e il 16 ottobre. Subito è scattata la caccia agli Ufo, mentre i cittadini preoccupati hanno intasato i centralini di polizia e vigili. A svelare il mistero notturno è stata la Società astronomica di Recife: si tratta di una pioggia di meteoriti che terminerà il prossimo 29 ottobre.

Migliaia di residenti degli Stati di Pernambuco, Paraiba, Sergipe e Rio Grande do Norte da giorni assistono allo spettacolo di luci nel cielo. Secondo gli specialisti, le ‘palle di fuoco’, fotografate e postate sui social network da decine di utenti, non sono altro che la ‘pioggia di meteoriti Orionidi‘ cominciata martedì scorso e che si concluderà il prossimo 29 ottobre.

Everaldo Faustino, presidente della Sar, ha spiegato:

“Si tratta di palle di fuoco chiamate bolidi o ‘fireball’. Non sono un fenomeno molto comune ma non costituiscono alcun pericolo per la popolazione. I meteoriti provengono dalla costellazione di Orione, dove è localizzato anche il gruppo di stelle conosciute in America latina con il nome di Tre Marie”.

Ecco alcuni video apparsi su YouTube: