Breivik, l’attentato di Oslo in un video mostrato in tv

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA

Anders Breivik

OSLO (NORVEGIA) – La tv norvegese NRK ha mandato in onda per la prima volta il video dell’esplosione di Oslo organizzata dal terrorista Anders Behring Breivik, che provocò la morte di otto persone e ferito varie decine di altre persone.

Il filmato era stato già mostrato al processo di condanna dell’estremista nero e risale al 22 luglio 2011. Nelle riprese si vede il terrorista mentre parcheggia il furgone bianco ai piedi della torre di 17 piani che ospita gli uffici del capo del governo. L’autista è vestito con un uniforme e subito dopo si allontana a gran passo.

L’autore della strage di Utoya che nel video indossa l’uniforme, scende dal veicolo e si allontana velocemente dirigendosi verso una Fiat grigia che lo porterà sull’isola. Qui, Breivik ucciderà 69 ragazzi che stanno prendendo parte ad un campo estivo organizzato dal partito Laburista.

L’agente di sicurezza allora in servizio descrive le varie fasi del filmato registrato dalle telecamere di sicurezza. Dopo aver mostrato le l’arrivo di Breivik, nella parte finale si vede la deflagrazione della bomba (la parte del video trasmesso dalla tv norvegese visibile in questo articolo).

L’autore della strage di Utoya, ad agosto è stato condannato a 21 anni di carcere, il massimo della pena previsto in Norvegia. La sua condanna può essere però prolungata nel caso Breivik non dimostri ai giudici di essersi realmente pentito.