Bristol. Salpida, medusa, alieno o scherzo? Il video della creatura luminescente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2013 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Bristol. Salpida, medusa, alieno o scherzo? Il video della creatura luminescente

Bristol. Salpida, medusa, alieno o scherzo? Il video della creatura luminescente

BRISTOL – Salpida, medusa, alieno o scherzo? Il video della creatura luminescente diventa un giallo nel porto di Bristol, in Gran Bretagna. Una creatura gelatinosa dai lunghi tentacoli che nuotava poco sotto la superficie dell’acqua e che ha lasciato i biologi marini nello sconcerto. L’ipotesi più probabile è che possa trattarsi di una salpida, un organismo marino che potrebbe essersi perso nel maltempo ed essere finito nel porto di Bristol.

Steve Simpson, docente di  Scienze biologiche presso l’università di Exter, ha spiegato al Telegraph: “E’ possibile che si tratti di un particolare tipo di medusa o di una salpida, ma non ho mai visto nulla del genere in tutta la mia vita. A rendere ancora più insolito l’avvistamento è la comparsa dell’animale in una zona molto trafficata”.

Lo scienziato ha spiegato: “Esistono molti animali marini bioluminescenti in grado di lampeggiare e questa creatura potrebbe essersi smarrita e ritrovata nel porto a causa della tempesta, magari cercando riparo dalle forti mareggiate. Potrebbe trattarsi di un animale interessante, ma non è escluso che possa trattarsi di uno scherzo di qualche burlone”.

Uno dei testimoni che ha osservato la creatura nel porto, Alex Gordon-Lennox, ha dichiarato: “Non ho mai visto niente di simile in vita mia, l’ho notato perché era luminoso. Sembrava una medusa o un calamaro, è stato incredibile”.

C’è ovviamente chi ha gridato all’alieno, ma per i biologi più scettici potrebbe addirittura trattarsi di un’installazione artistica e quindi completamente artificiale.