Budapest air show, Airbus A320 a bassa quota sul Danubio (video)

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 12 Maggio 2014 12:18 | Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2014 12:18
Budapest air show, Airbus A320 a bassa quota sul Danubio

Budapest air show, Airbus A320 a bassa quota sul Danubio

BUDAPEST- Quest’anno lo show aereo di Budapest del primo maggio ha riservato una sorpresa ad abitanti e turisti accorsi per assistere alla manifestazione.

Sul Danubio, nel tratto che percorre il centro cittadino, oltre alla solita squadra aerea, per la prima volta in assoluto anche un grande  aereo passeggeri ha offerto la sua acrobazia.

Uno dei nuovissimi Airbus A320 dotati di “sharklet”- dispositivi alari concepiti per ridurre i consumi – della compagnia Wizz Air, un gigante lungo quasi 38 metri, con un’apertura alare di 34 e un peso senza carico di 61 tonnellate, pilotato dal comandante David Morgan e dal comandante András Árday,  ha volato a bassa quota sul Danubio- a 500 piedi sul livello del mare- e dopo una virata di 45 gradi vicino all’isola Margherita ha continuato a volare a velocità elevata – 240 nodi -con il carrello ritratto.

Il Budapest Airshow è una manifestazione tradizione molto seguita da abitanti e ospiti di Budapest che originariamente si teneva nel giorno di Santo Stefano, ma è stata poi spostata al primo maggio.
Per apprezzare lo spettacolo due video, uno girato dall’interno dell’aereo e uno dall’esterno.