California, meteorite esplode in cielo: lunga scia luminosa illumina la notte VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 dicembre 2018 13:14 | Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2018 13:14
California meteorite illumina la notte

California, meteorite esplode in cielo: lunga scia luminosa illumina la notte

ROMA – Sui cieli della California è stato avvistato un meteorite. Alcuni avevano creduto potesse trattarsi di un lancio spaziale, oppure del residuo di una navicella.

Stando a quanto riportano i media statunitensi, su tutti Nbc News, si è trattato quasi sicuramente di un meteorite. La sua luce speciale ha catturato l’attenzione degli utenti che hanno pubblicato immagini e video. 

Lo scorso 25 luglio, una forte esplosione di un meteorite che si è verificata sulla Groenlandia ha aiutato aiuta a comprendere i mondi alieni coperti di ghiaccio, comprese le lune di Giove e Saturno, come Europa ed Encelado, ed è stata cruciale per testare gli strumenti destinati alle missioni che le esploreranno.

A dare la notizia, qualche giorno fa, è stata un’analisi di quell’evento presentati nel congresso dell’Unione Geologica Americana.

L’analisi, condotta negli Stati Uniti, si deve a Nicholas Schmerr, dell’University of Maryland College Park, e a Hop Bailey e Daniella DellaGiustina, dell’università dell’Arizona. L’evento è stata la seconda esplosione di un meteorite più potente del 2018: con un’energia di circa 2,1 chilotoni l’esplosione è stata leggermente meno forte di quella del piccolo asteroide avvenuta il 21 giugno nei cieli a sud est di Mosca, che aveva liberato una energia pari a 2,8 chilotoni.