Camorra, cantanti neomelodici amati dai Casalesi: il video di Ida D’Amore

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

CASERTA – Cantanti neomelodici amati dai Casalesi nelle televisioni private, nei ristoranti e nei locali notturni. Secondo i Carabinieri di Caserta gli affiliati del clan camorristico avrebbero chiesto ai gestori di scritturarli, e avrebbe anche imposto loro di pagare “pizzi” sugli spettacoli. 

Tra i cantanti amati c’era anche, secondo quanto riportano Corriere della Sera e Il Giornale, Ida D’Amore, all’anagrafe Rita Ferrara, compagna, scrive il Giornale, di

uno degli indagati, Gaetano De Biase, referente di Nicola Schiavone, figlio di Francesco, detto Sandokan, capo storico dei Casalesi, da 14 anni in car­cere in regime di 41 bis.

Ma nessun cantante è stato indagato o arrestato. Tra gli altri cantanti apprezzati dai boss ci sarebbero stati anche, secondo il Giornale,

Franco D’Amore ma so­prattutto la ‘star’, Ciro Rigio­ne (inizialmente si chiamava Ciro Ricci ma per un problema di omonimia cambiò nome d’arte), divenuto famoso con il brano ‘Chillo va pazzo pe’ te’, parole e musica dell’ex boss di Forcella Luigi Giuliano, da an­ni pentitosi.

Sabato 1° dicembre undici uomini e una donna sono stati indaga­ti a vario di titolo di associazione mafiosa, estor­sione, detenzione illegale di ar­mi, reati aggravati dalla finalità mafiosa.

La cosca di Casal di Principe è accusata anche di avere impo­sto ad alcuni commer­ci­anti l’acquisto di gadget pub­blicitari ad un prez­zo superiore a quello di mercato, facendo arrivare nelle proprie casse anche 200.000 euro.