Canada. Treno merci deraglia a Lac Megantic ed esplode: 60 dispersi (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2013 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA
Canada. Treno merci deraglia a Lac Megantic ed esplode: vasto incendio

Canada. Treno merci deraglia a Lac Megantic ed esplode: vasto incendio

MONTREAL – Un treno merci è deragliato ed esploso nel centro della città di Lac Megantic, in Canada, nella notte. Il treno trasportava petrolio greggio e l’esplosione ha causato un vasto incendio che ha coinvolto oltre 30 edifici. I vigili del fuoco accorsi sul posto lottano con le fiamme e i dispersi sono almeno 60, ma non è ancora possibili stabilire se vi siano morti. Un migliaio di persone sono state sgomberate dalle proprie case nella notte.

L’ESPLOSIONE – L’incidente si è verificato quando in Quebec era circa l’1:20 di notte (le 7:20 italiane). I pompieri in un briefing per la stampa hanno spiegato di aver iniziato da poco a penetrare nel cuore dell’incendio ma di non essere ancora in grado di verificare se vi siano morti o feriti.

Testimoni hanno raccontato che il convoglio merci della compagnia The Montreal Maine & Atlantic, che trasportava il greggio verso la costa orientale americana, è arrivato a gran velocità prima di deragliare nel centro di Lac Megantic, sita 250 km a est di Montreal.

L’esplosione dei vagoni-cisterna pieni di petrolio ha liberato un grande fungo di fuoco, seguito da un incendio che si è rapidamente propagato agli edifici vicini. Incendio che non è ancora sotto controllo. Un migliaio di persone sono state evacuate in piena notte dalle loro abitazioni visto l’avvicinarsi delle fiamme. Una grande quantità di pompieri è al lavoro, con l’aiuto di squadre venute dal vicino stato usa del Maine.

SESSANTA DISPERSI –  Circa sessanta persone sono disperse nella città canadese di Lac Megantic, a 250 km a est di Montreal. Le autorità non sono ancora in grado di confermare se ci siano vittime. Aumenta il bilancio degli edifici distrutti nella città canadese. Le costruzioni rase al suolo dalle fiamme sono circa 30, e almeno mille dei 6 mila abitanti sono stati fatti evacuare. Alcuni residenti hanno descritto la scena come ”terribile” e ”spaventosa”: ”non abbiamo mai visto nulla di simile”, ha spiegato alla stampa Claude Bedard.

TRENO SENZA CONDUCENTE –  Il treno merci era in fase di stazionamento al momento dell’incidente e il conducente non era a bordo. Lo riportano le autorità ferroviarie.”In qualche modo il treno è ripartito”, ha fatto sapere il vice presidente di ‘Montreal, Maine and Atlantic Railway’, Joseph McGonigle – Non siamo ancora sicuri di cosa sia successo ma tutto era stato fatto secondo le regole”.