Canarie, eruzione del vulcano sull’isola di Palma: enorme colonna di lava e fumo VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2021 - 08:23 OLTRE 6 MESI FA
Canarie, eruzione del vulcano sull'isola di Palma: enorme colonna di lava e fumo VIDEO

Canarie, eruzione del vulcano sull’isola di Palma: enorme colonna di lava e fumo VIDEO

Il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo. Un’eruzione talmente imponente che è in corso anche l’evacuazione di almeno 5.000 persone dalle loro case di La Palma. La Guardia Civil spagnola ha comunicato che nelle prossime ore si potrebbe arrivare a 10.000 sfollati.

L’eruzione del vulcano alle Canarie

Il magma continua a fuoriuscire dal vulcano Cumbre Vieja; le autorità hanno chiesto di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione. Chiedendo alla popolazione delle zone a rischio di La Palma di proteggersi dalla cenere e di chiudersi in casa nel caso ne cadesse nelle vicinanze. E mentre la lava continua ad avanzare lentamente verso la costa di La Palma, travolgendo alcune strade e arrivando alle porte di alcune case, il premier spagnolo Pedro Sánchez è arrivato sull’isola per seguire da vicino l’emergenza.

I terremoti prima dell’eruzione

Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull’isola delle Canarie. Da quando è iniziato questo fenomeno, l’Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja, a sud della Palma. Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta “giallo” (ovvero il secondo su quattro) per i comuni di Fuencaliente, Los Llanos de Aridane, El Paso y Mazo, dove risiedono circa 35.000. Al momento sono state evacuate soltanto 40 persone con mobilità ridotta che vivono nei villaggi vicini e gli animali che si trovavano nelle fattorie circostanti.