Cardito, parcheggia l’auto e resta incastrato: il video è falso, lo ha girato l’Aci

Pubblicato il 13 Febbraio 2013 - 16:20| Aggiornato il 25 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Nei giorni scorsi era stato pubblicato un video realizzato a Cardito in provincia di Napoli. Il filmato mostrava delle auto che erano rimaste incastrate in un vicolo ed era stato ripreso anche da testate estere come il Daily Mail. Sulla veridicità del video, nessuno ha avuto dubbi e tutti (compreso Blitz Quotidiano) hanno scritto che fosse vero.

Ebbene il filmato era falso, o “fake” come si dice in questi casi parafrasando l’inglese. Ad averlo organizzato è stata l’Aci con lo scopo di ” avvicinare i giovani alla sicurezza stradale in modo divertente e insolito”. Il video ha collezionato migliaia di clic diventando “virale”: l’Aci ha deciso così di rivendicare la paternità per evitare che il video venisse rivenduto negli Stati Uniti da alcune società specializzate nella realizzazione video. Racconta tutto un articolo pubblicato su Repubblica Napoli e firmato da Anna Laura De Rosa:

“Ha incassato quasi due milioni di contatti in pochi giorni . Diffusissimo in Italia, è stato ripreso persino dal Daily Mail e The Guardian. Il video virale dell’automobilista goffo girato a Cardito, in provincia di Napoli, continua a far parlare di sé: ma ora, finalmente, l’Aci, Automobile club d’Italia rivendica la paternità del filmato mentre diverse società cercano di accaparrarsi il corto girato solo con iPhone per rivenderlo negli Stati Uniti”.

“E’ stato un successo inaspettato” racconta Luciano Ricciardelli, 60 anni, dirigente Aci Informatica. “L’idea era avvicinare i giovani alla sicurezza stradale in modo divertente e insolito. Far conoscere ai ragazzi le 185 autoscuole affiliate Aci e il progetto “Ready 2 go” che associa pratica di guida e teoria in un modo più moderno”. Obiettivo raggiunto. Il filmato, “spacciato” per vero su youTube il 4 febbraio, ha ottenuto visibilità internazionale in poco tempo. “Non sono abbastanza giovane per comprendere a pieno le dinamiche della rete – scherza Ricciardelli – Mi sono fidato di un mio collaboratore che mi ha suggerito l’idea di uno spot virale. Il risultato? Oggi mi ha chiesto una promozione”.

“Il collaboratore, Enrico di Giambattista (32 anni) ha veicolato l’idea all’interno dell’Aci, il filmato è stato ideato dal produttore esecutivo Patrick Fiore, dal regista Emanuele Di Bacco e dal creativo Andrea Paolessi. Il filmato è costato 19 mila euro, sono state impiegate per la realizzazione circa 150 comparse del posto pagate dai 50 ai 60 euro e attori professionisti di una compagnia napoletana. “Non si può mai prevedere il successo di un video virale – spiega Fiore – La velocità di diffusione del filmato ci ha lasciato senza parole. Abbiamo aspettato quasi due anni per pubblicarlo in rete per una serie di motivi: innanzitutto far perdere un po’ le tracce dello spot nel ricordo della gente del posto, poi convincere l’Aci alla pubblicazione di un “fake”. La strategia è stata premiata, il cliente è soddisfatto e a noi arrivano molte offerte di lavoro”.

“Il regista ha disseminato il video di indizi per lasciare il dubbio che si trattasse di un fake, come ad esempio lo specchietto rotto dell’automobile in sosta evidentemente non urtato dal guidatore goffo. Prima che l’Aci rivendicasse la proprietà del video, “persino un prosciuttificio ha cercato di spacciarlo per proprio approfittando della presenza di un prosciutto a bordo di una delle moto” aggiunge Fiore. Follie del web”.

 “La scelta di Napoli ci ha aiutato molto – dicono gli ideatori – Il colore e la simpatia della gente, l’accento. Tutti ingredienti preziosi. Il video non avrebbe avuto lo stesso successo altrove, e la scelta di un tema divertente piuttosto che di immagini cruente ha avvicinato i giovani alla sicurezza stradale. Perché girare a Cardito? Un contatto del posto ci ha aiutato a trovare il vicolo perfetto: abbastanza largo per tentare una inversione a U”. Il messaggio dello spot? “Se non sai guidare, guarda che combini”.