Lo scrittore Gianrico Carofiglio ospite a Floris a DiMartedì, spiega il “manuale” comunicativo di Salvini basato sulla vittimizzazione.
Gianrico Carofiglio ospite da Giovanni Floris a DiMartedì, spiega il manuale di comunicazione di Matteo Salvini.
Il leader della Lega che è in collegamento con la trasmissione non prende benissimo questa lezione televisiva, malgrado lo scrittore non “condanni” o critichi Salvini, limitandosi a spiegare la sua strategia comunicativa, espressa recentemente anche in un articolo pubblicato sul New York Times.
Salvini e la “vittimizzazione”
Per Carofiglio, il tema centrale è quello della vittimizzazione. Qualcosa che viene messo in mostra sempre da Salvini anche durante il collegamento a DiMartedì (vedi ad esempio le mani a mo’ di preghiera).
Per rendere pratica la strategia basta citare il fatto che il leader della Lega continui a parlare, da settimane, del suo processo che si terrà il 3 ottobre a Catania.
Ne parla tanto, anche troppo. E lo fa continuamente anche durante le contestazioni ai suoi comizi in giro per l’Italia.
Sono elementi pratici quelli espressi da Carofiglio, non teorici come si potrebbe pensare.
Il commento ironico della Lega: “Vogliamo ringraziare Carofiglio”
E La Lega, su Twitter commenta ironicamente le parole di Carofiglio: “Vogliamo ancora ringraziare Carofiglio per ieri sera” si legge in un tweet pubblicato dal profilo social ufficiale della Lega Salvini Premier.
Il tweet è apparso poco prima delle 12 di oggi, meroledì 16 settembre, con tanto di emoticon del cuoricino rosso.
Il teet è pura strategia comunicativa. Il social media manager della Lega mette l’hashtag con il nome dello scrittore sapendo che è tra i primi in tendenza nella giornata di oggi (fonte: YouTube, La7,Twitter).