YOUTUBE Catania, furibonda lite tra 2 dipendenti comunali: volano sedie, turista tedesco li riprende

di Antonella del Sordo
Pubblicato il 29 Aprile 2019 - 10:55| Aggiornato il 26 Aprile 2021 OLTRE 6 MESI FA
catania lite comune

Catania, furibonda lite tra 2 dipendenti comunali: volano sedie, turista tedesco li riprende

Bagarre vivace tra due lavoratori, si picchiano in chiesa e il video finisce in rete

Una pessima figura per i due dipendenti comunali che si sono azzuffati sul luogo di lavoro, per giunta Sacro. Ma anche per l’immagine della nostra Italia.

Ad assistere alla lite un turista tedesco, che stava visitando la chiesa di San Nicolò l’Arena. E.. ciak si gira! L’uomo ha ripreso la scena e ha poi lanciato il video in rete. 

Sul fatto in sé c’è poco da aggiungere: certi comportamenti si commentano da soli. Forse ci sarebbe però da aggiungere qualcosa sul comportamento del turista. Cosa voleva dimostrare con il suo gesto? Ero un gesto di denuncia? Voleva mettere alla berlina i due? O il nostro bel Paese? Cosa voleva ottenere esattamente, il turista? A volte sembra che il desiderio compulsivo ossessivo di postare le vite degli altri, per avere il proprio attimo di notorietà, prevalga su tutto. Anche sul buon senso che, in casi come questi, suggerirebbe (anzi, avrebbe dovuto suggerire!) una “bacchettata” privata piuttosto che una lezione pubblica. A buon intenditor poche parole.

Sospesi dal lavoro due dipendenti comunali

Intanto, il comune di Catania annuncia di aver sospeso due dipendenti comunali della direzione Cultura ripresi mentre si picchiano, anche brandendo una sedia, nella chiesa di San Nicolò l’Arena.

Il video è stato pubblicato su diverse pagine Facebook ed è poi finito anche su Youtube. Per primo l’ha postato il proprietario di un b&b dove il turista alloggiava. 

Entrambi saranno sottoposti a procedimento disciplinare, per essere sanzionati a norma di legge e regolamento, spiega il Comune. Nel filmato, si vedono i due dipendenti comunali che litigano ad alta voce, con uno ei due che colpisce l’altro mettendolo contro il muro dopo aver brandito la sedia. Le riprese sono da lontano, esattamente dall’entrata della chiesa, ma mostrano chiaramente la discussione molto animata.

Nell’ottobre del 2017, nel consiglio comunale a Tortona, il capogruppo del partito Democratico Marco Picchi, durante una discussione tra il consigliere grillo Danilo Bottiroli e l’esponente del centro sinistra Ciniglio, si è alzato dal suo scranno per andare a mettere al muro Bottiroli dopo aver attraversato tutta l’aula, sotto lo sguardo atterrito del sindaco Bardone.

Anche in quel caso, quanto accaduto nella cittadina in provincia di Alessandria era finito su YouTube. Il tutto era avvenuto mentre si stava discutendo degli asili nido.

Fonte: YouTube, Ansa