CH-47 Chinook, manovra incredibile: l’elicottero si “appoggia” alla montagna VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 luglio 2018 16:23 | Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2018 16:52
Ch-47Chinook

CH-47 Chinook, manovra incredibile: l’elicottero si “appoggia” alla montagna

ROMA – Il CH-47 Chinook è un elicottero che viene utilizzato in Afghanistan. Si tratta di un mezzo che è in grado di [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] accostarsi alla cima di una montagna e di abbassare a terra una rampa che permette il salvataggio delle persone rimaste intrappolate tra la neve e il ghiaccio. L’operazione è nota come “pinnacle landing” e avviene grazie all’utilizzo delle ruote posteriori.

In questo video postato su Twitter, si vede un CH-47 Chinook che effettua un salvataggio sopra i 2400 metri d’altezza. Si tratta di un’operazione di routine per questo mezzo, che opera spesso a queste alture. In questo caso, l’alpinista da trarre in salvo si trova nei pressi della cima del monte Hood, in Oregon, a oltre 3mila metri.

 La polizia del posto aveva ricevuto una chiamata dall’uomo che minacciava di togliersi la vita; la Oregon Army National Guard è stata immediatamente allertata che è giunta sul posto con uno di questi elicotteri e l’uomo è stato prontamente salvato.