Charlie, il pony da Guinness alto 60 cm: è l’unico esemplare al mondo (video)

Pubblicato il 19 Settembre 2013 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Charlie, ritrovato il pony da Guinness alto solo 60 centimetri

Charlie, il pony da Guinness alto solo 60 centimetri

PERUGIA – Charlie è il pony più piccolo del mondo. Grazie a questa particolarità, l’animale che stava partecipando alla Mostra Nazionale del Cavallo in corso a Città di Castello in provincia di Perugia, lo scorso 12 settembre era stato rubato. Una settimana dopo, il proprietario Bartolo Messina ha potuto riabbracciare il suo Charlie dopo una telefonata, ricevuta nella notte, che segnalava il ritrovamento del cavallino a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano.

Il cavallo era entrato nel Guinees dei primati per il fatto di essere il pony più piccolo del mondo. Come lui nel mondo non ce ne sono. Al garrese (nei quadrupedi il punto più alto del dorso che si trova nella zona di incontro tra collo e scapole n.d.r), Charlie misura solo 60 centimetri di altezza. Il cavallo-nano è quindi alto più o meno come un cane di grossa taglia e non ha niente a che fare né con un vero e proprio cavallo né con i classici pony che sono più grandi di Charlie almeno tre volte.

Come spiega Oscar Grazioli sul Giornale domenica scorsa

“Il pony, può essere infatti ufficialmente definito tale, se misura 148 – 149 centimetri al garrese, ma questo assunto non è tale per tutte le nazioni. Vi sono pony infatti che, pur misurando 140 – 150 centimetri, sono considerati a tutti gli effetti dei cavalli. In Australia sono noti come Galloway e possono partecipare a competizioni ufficiali. Quando però si tratta di poco più di mezzo metro d’altezza, allora si è davanti a un fenomeno rarissimo e tale è Charlie, talmente raro da essere entrato nel Guinness dei primati come il più piccolo pony esistente”.

Charlie, essendo l’unico pony nano che si conosce al mondo, vale tantissimi soldi ma è praticamente invendibile per questa unicità. Sta forse dietro a questo motivo il suo ritrovamento avvenuto pochi giorni dopo il furto.