Cina, fiume straripa e travolge decine di auto in transito VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2020 11:05 | Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2020 11:05

Cina, fiume straripa e travolge decine di auto in transito

Ad Hangzhou in Cina, un fiume straripa allagando una strada della città. Decine di veicoli che passano vengono spazzati via. 

Hangzhou, tragedia sfiorata in questa città della Cina. Un fiume ha straripato ed allagato una strada della città. Decine di veicoli che passano vengono spazzati via. 

Il momento è drammatico ed è stato ripreso in un video. L’enorme ondata spazza via i veicoli senza fortunatamente provocare feriti o morti.

Come mostra il video, l’onda gigante ha travolto le auto come fosse un piccolo tusnami. Il fatto è stato provocato probabilmente dall’apertura improvvisa di una diga. 

Cambiamento climatico, nel 2019 ha causato danni per 140 miliardi di dollari

Quanto accaduto in Cina è sempre figlio del cambiamento climatico. Ma quanto ci costano queste catastrofi? Nel 2019, “la crisi climatica è responsabile di almeno 15 dei fenomeni di maltempo estremo che hanno causato ciascuno danni per oltre un miliardo di dollari; la metà di questi ha provocato danni per oltre 10 miliardi”.

Questi i dati emersi dal Rapporto dell’Ong britannica Christian Aid diffuso lo scorso 30 dicembre.

Il documento si è occupato di calcolare, mese per mese, i cataclismi vissuti dal Pianeta, partendo dalle alluvioni e inondazioni registrate in Argentina, Uruguay e Australia a gennaio-febbraio, fino ai grandi incendi che hanno colpito la California a novembre.

All’appello mancano i roghi che attualmente stanno devastando la costa orientale australiana e la regione di Sydney, a causa della siccità e del caldo record.  

Il costo complessivo dei disastri è ancora più spaventoso: 140 miliardi di dollari di danni, per 4.578 morti.

“È inoltre probabile che queste cifre siano sottostimate” avvertono gli studiosi Katherine Kramer e Joe Ware, autori del Rapporto.

“In alcuni casi infatti i dati includono solo le perdite assicurate e non tengono conto di quelle non assicurate e della perdita di produttività”.

I disastri più ingenti dal punto di vista finanziario sono stati gli incendi in California, che hanno causato danni per 25 miliardi di dollari.

I danni sono stati quelli del tifone Hagibis in Giappone (15 miliardi), che ha provocato inoltre l’interruzione della Coppa del mondo di rugby, e le inondazioni nel Centro-ovest americano (12,5 miliardi) e in Cina (12 miliardi) (fonte: Ansa, Daily Mail, YouTube).