Cocktail più costoso al mondo: Salvatore’s Legacy, 7mila € per un mix di liquori dell’800

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il cocktail più costoso al mondo si chiama “Salvatore’s Legacy”, è nato a Londra e viene la bellezza di 5.500 sterline, circa 6.823 euro. Non un cocktail nel senso di party, ma nel senso di bevanda che costa quasi 7mila euro a bicchiere ed è stato ideato da Salvatore Calabrese nel famoso night ‘Playboy club’ a Mayfair, Londra.

Ma perché il “Salvatore’s Legacy” costa così tanto da entrare nel Guinnes dei primati? Perché usa quattro ingredienti d’eccezione che risalgono al periodo antecedente la Rivoluzione francese e la guerra d’Indipendenza americana: il Cognac Clos de Griffier Vieux del 1789, Kummel Liqueur del 1770, Dubb Orange Curacao del 1860 e due gocce di Angostura Bitters del 1900. Salvatore Calabrese, uno dei più noti barman al mondo, è un collezionista di liquori e distillati tra i più rari e ricercati, e per il suo speciale Salvatore’s Legacy ha miscelato liquori antichi e pregiati.

Ha accumulato un patrimonio di cognac per oltre 1 milione di sterline. Aveva già tentato di battere il record del mondo del cocktail più costoso a luglio ma ci fu un intoppo quando una bottiglia di Cognac del 1788 da 50mila sterline venne fatta cadere a terra e rotta da un cliente.