Colombia, ex deputata in carcere va dal dentista e si cala dalla finestra con una corda VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2019 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA
Colombia, ex deputata in carcere va dal dentista e si cala dalla finestra con una corda VIDEO

Le immagini delle telecamere di sorveglianza che immortalano il momento della fuga di Aida Merlano

BOGOTA – Si è fatta scortare dal carcere al dentista e poi si è calata dalla finestra con una fune. Così Aida Merlano, ex deputata colombiana, detenuta con una condanna a 15 anni per acquisto illegale di voti, si è resa protagonista di una rocambolesca fuga. 

E’ successo tre giorni fa. Come nel più classico dei prison break, Merano ha chiesto di potersi recare in uno studio dentistico per una visita di controllo. Due agenti armati dell’Inpec (Istituto nazionale penitenziario e carcerario) l’hanno accompagnata dal carcere di El Buen Pastor a Bogotà, allo studio Centro Medico La Sabana. 

Poi però il medico ha invitato i due poliziotti ad attendere fuori dalla stanza e, una volta dentro, con una dinamica e una complicità tutte da accertare, l’ex deputata si è procurata una corda che ha legato ad un mobile e si è calata dalla finestra dal terzo fino al primo piano, saltando da lì a terra, dove l’attendeva un motociclista che ha facilitato la sua fuga.

In una conferenza stampa, il generale William Ruiz, direttore dell’Inpec, ha fatto sapere che “esiste un video in cui è registrato il momento della fuga ed una fotografia in cui si nota la partecipazione di altre persone che sono sotto inchiesta”. L’alto ufficiale ha infine assicurato che saranno interrogate tutte le persone che hanno organizzato il trasferimento, ed anche il personale dello studio medico dove la ex deputata ha trovato la corda con cui è fuggita senza che nessuno la facesse desistere dal gesto.